Il gommasio è un condimento composto da semi di sesamo tostati e sale marino integrale, noto per le sue grandi proprietà benefiche, utilizzato comunemente come sostituto del sale da cucina, ma non solo.
Utilizzo e proprietà del gomasio
Possiamo utilizzarlo come condimento al posto del sale (sulle insalate, sulla pasta, sui cereali, sulle verdure cotte, sulle fette biscottate a colazione etc.) oppure a scopo terapeutico per abbassare il colesterolo, per favorire le funzioni digestive (nausea, vomito, mal di mare), per regolarizzare l’intestino, per rinforzare il sistema immunitario.
L’uso quotidiano di gomasio rafforza l’organismo e aiuta a prevenire le malattie perché il seme contiene un alto contenuto di sali minerali, calcio, proteine e grassi polinsaturi .
Il gomasio si trova comunemente in commercio, prodotto da varie aziende, ma la cosa migliore è prepararselo in casa, per mantenere al meglio le proprietà del sesamo.
Come si prepara il gomasio
Innanzitutto servono i semi di sesamo e il sale marino integrale.
Per la preparazione del gomasio il rapporto sale-sesamo può variare in base alla nostra condizione e dalla stagione. Se siamo in una condizione di raffreddamento, indebolimento generale e durante la stagione fredda possiamo avere un rapporto sale-sesamo del 6% (6 grammi di sale su 100 grammi di sesamo), durante l’estate e come condimento generale può andare bene un rapporto del 4% o anche meno.
Il primo passaggio è la tostatura del sesamo: mettiamo i semi di sesamo in un colino e li bagniamo in modo tale che l’umidità assorbita possa evitare che il seme si bruci durante la tostatura. Li mettiamo quindi in una padella inizialmente a fiamma alta poi quando vediamo che si stanno asciugando, abbassiamo leggermente la fiamma e continuiamo a mescolare. Saranno pronti quando, utilizzando un cucchiaio d’acciaio, non rimarranno più attaccati allo stesso. Per la tostatura del sale in realtà è sufficiente riscaldarlo solo leggermente in una padella a fuoco vivo e girarlo, in maniera tale che perda tutta la sua umidità (basta un solo minuto).
Passiamo ora alla fase più interessante: quella in cui schiacciamo i semi di sesamo e il sale marino integrale. Mettiamo i semi di sesamo e il sale nel suribachi (mortaio in ceramica il cui interno è rivestito da una speciale zigrinatura che lo rende perfetto per sminuzzare e pestare i semi ) e con un pestello di legno. Ruotando in senso orario schiacciamo e mescoliamo il sesamo con il sale . Il gomasio sarà pronto quando i semi saranno sbricciolati per la maggior parte (circa 10 minuti di mescolamento).
Preparato in casa è sicuramente un prodotto fresco, che passa dalla padella alla tavola, ma se non si avesse il tempo di prepararlo, allora si può comprare il gomasio già pronto.