Proteggere i nostri amici a quattro zampe dall’attacco di insetti e parassiti è un vero e proprio atto d’amore. In ogni mese dell’anno, dati i cambiamenti climatici che hanno portato ad un innalzamento costante delle temperature, è importante utilizzare un antiparassitario per gatti, così da evitargli fastidiosi pruriti o malattie che possono addirittura rivelarsi letali.
Una volta chiarita l’importanza dell’utilizzo di questi prodotti, resta soltanto l’imbarazzo della scelta, date le numerose offerte presenti sul mercato veterinario. Riconoscere quale sia il migliore antiparassitario da utilizzare per il nostro gatto può non essere facile, anche se molto dipende dalla sensibilità del soggetto che abbiamo in casa. Quello che è certo è che non dovete mai utilizzare antiparassitari per cani sui vostri mici, perché possono contenere sostanze chimiche (la permetrina, ad esempio) letali per i vostri amici pelosi.
Vediamo allora quali sono le proposte offerte dalle case farmaceutiche per proteggere i nostri gatti da zecche, pulci ed insetti di ogni genere.
Antiparassitario per gatti: gli spot-on
Tra tutti gli antiparassitari in commercio, gli spot-on sono forse i più pratici ed efficaci da utilizzare per proteggere i gatti da pulci, zecche, pidocchi, zanzare ed altri insetti: vi basterà aprire la pipetta e rovesciarne il contenuto sul collo dell’animale, dopo che avete allargato per bene il pelo, così da permettere ai principi attivi di diffondersi al meglio su tutto il corpo del gatto. Dovrete poi fare attenzione che il micio non si lecchi subito dopo l’applicazione dell’antiparassitario, perché questo potrebbe provocargli leggeri fastidi allo stomaco. Anzi, se avete in casa più di un gatto, vi suggeriamo di separarli per qualche ora, così da evitare che questi possano leccarsi a vicenda.
In ogni caso, scegliere lo spot on adatto è piuttosto facile, considerando che dovrete evitare tutti quelli che contengono la permetrina ed optare, invece, per prodotti a base di Fipronil e Imidalcloprid, sostanze chimiche efficaci contro i parassiti e ben tollerate dai gatti. Una soluzione perfetta, a questo punto, è il Frontline Combo che, proprio grazie all’associazione di Fipronil e IGR (S)-metophrene, assicura l’eliminazione di zecche e pulci in qualunque stadio, impedendone anche la ricomparsa. Questo prodotto riesce quindi a proteggere sia il gatto sia l’ambiente in cui vive per un periodo di circa sei settimane, senza provocare effetti collaterali di alcun tipo al vostro amico peloso. Anzi, la Frontline ha lanciato anche un prodotto specifico per i cuccioli di gatto, permettendo così ai padroni di proteggere anche i mici più piccoli dall’attacco dei parassiti.
Antiparassitario per gatti: collare
Al pari degli spot-on, anche il collare antiparassitario è un buon sistema per proteggere il vostro gatto dall’attacco di pulci, zecche ed insetti di ogni genere. Facile da applicare, in genere non dà alcun fastidio al vostro piccolo amico peloso, soprattutto se lo avete allacciato bene e non lo avete stretto troppo. Non ci sono effetti collaterali di alcun tipo, a meno che non ricorriate a prodotti a base di propoxur, una sostanza che può risultare tossica per i gatti giovani e gli animali più debilitati.
Ecco perché uno dei migliori collari per gatti risulta essere il Seresto, a base di Imidacloprid e Flumetrina, due principi attivi che tengono lontani i parassiti per un periodo di circa 8 mesi, assicurandovi così anche le perfette condizioni di salute del vostro amico a quattro zampe. L’unica controindicazione può essere legata all’eventualità che il gatto mastichi il collare, il che potrebbe causare problemi gastrointestinali, ma vi basterà tenerlo sotto controllo nelle ore successive all’applicazione per stare sicuri che tutto vada bene.
Antiparassitario per gatti: lo spray antipulci
Se vivete in casa con un gatto particolarmente mansueto, allora potete pensare di utilizzare uno spray antipulci per proteggerlo dall’attacco dei parassiti. L’impiego è piuttosto semplice: vi basterà indossare un paio di guanti, spruzzarci sopra l’antiparassitario e poi cospargerlo sul corpo del vostro animale. In questo modo, riuscite ad eliminare pulci e zecche – prevenendone anche la ricomparsa – per un periodo che va da 1 a 3 mesi. Chiaramente, la quantità di prodotto da utilizzare varia anche a seconda della lunghezza del pelo del vostro gatto, ma sicuramente vi permette di proteggerlo dai parassiti nel migliore dei modi.