Vitamina D benefici
Sono molti i benefici della vitamina D sono numerosi e importanti soprattutto per ossa e muscoli.
Risulta fondamentale per l’apparato scheletrico, dato che mantiene le ossa forti e sane: necessaria alla loro formazione, previene le fratture e l’osteoporosi. La vitamina D stimola l’assorbimento di calcio e fosforo, oltre a favorirne il deposito, per questo motivo è essenziale sia per i bambini in fase di crescita, che durante tutto il corso della vita per gli adulti.
La vitamina D favorisce la corretta funzionalità del sistema immunitario, il normale assorbimento di calcio e fosforo, i normali livelli di calcio nel sangue, il mantenimento di ossa sane e la normale funzione muscolare. Inoltre, contribuisce al mantenimento di denti sani ed interviene nel processo di divisione delle cellule.
La vitamina D migliora anche la funzionalità dell’insulina, risultando così utile per combattere il diabete di tipo II.
Come integrare la vitamina D
La vitamina D viene sintetizzata principalmente grazie all’esposizione alla luce del sole, ma si trova anche in alcuni alimenti.
Quando si è carenti e non è possibile assimilarla in questo modo, è possibile assumere degli integratori alimentari. Si consiglia comunque, consultare i proprio medico prima di assumere tali integratori, per poter verificare la propria carenza, evitando sovradosaggi.