Capelli secchi e fragili che si spezzano
Come limitare la rottura del capello? Innanzitutto bisogna sapere che il capello è formato da due parti: la radice e il fusto. Il fusto è la parte visibile del capello ed è costituito a sua volta da una zona esterna, detta cuticola, formata da minuscole scaglie di cheratina sovrapposte in strati (da 6 a 10 strati, a seconda dello spessore del capello). I capelli secchi presentano una cuticola danneggiata, per questo motivo la fibra, che non è protetta in modo corretto, non riesce a trattenere la cheratina e i lipidi. Così i capelli si spengono, diventano secchi, si indeboliscono e, infine, si spezzano. I capelli si spezzano più facilmente a causa di ripetute aggressioni quotidiane da parte di agenti esterni come inquinamento, raggi UV, utilizzo della piastra, lavaggi aggressivi ed asciugatura con phon.
Cura e prevenzione doppie punte
Per avere capelli forti e sani è importante prendersene cura attraverso l'utilizzo di uno shampoo delicato e un balsamo riparatore, maschere rinforzanti, trattamenti specifici come creme e oli; ma anche seguire un’alimentazione sana può aiutare a migliorare l’aspetto e la salute dei capelli. Quando i capelli risultano danneggiati, risulta indispensabile utilizzare dei trattamenti specifici, oltre che un’attenzione particolare.
Ad esempio, per migliorare l’aspetto dei propri capelli, è importante dopo ogni shampoo applicare un balsamo e una volta a settimana applicare una maschera nutriente e riparatrice che dovrà restare in posa per qualche minuto prima di risciacquare (il tempo di posa varia dal tipo di prodotto). Un accorgimento che può aiutare a ridurre la secchezza e la rottura del capello è quello di abbassare il livello di calore del phon e il tempo di asciugatura. Infine, un’alimentazione sana ed equilibrata può rafforzare il capello evitandone la caduta e la rottura. In commercio esistono dei sieri sigilla doppie punte in grado di riparare la fibra capillare, con effetti positivi visibili già dalla prima applicazione.
Gli alimenti che nutrono i capelli
Per essere forti, belli e sani, i capelli necessitano di nutrimento costante. Possono contribuire alla salute e bellezza del capello: gli Acidi grassi Omega-3 (pesce azzurro, semi di lino, soia e legumi), Zinco (pesce, cereali integrali, uova), Ferro (legumi come lenticchie, verdure a foglia verde, noci, pistacchi, uova, cioccolata fondente), Vitamine del gruppo B (verdure, uova, alghe, cereali integrali, verdure e fagioli), Biotina (lievito di birra, funghi, spinaci, latte, arachidi), Vitamina C (agrumi, carote, pomodori, peperoni, spinaci, kiwi). Quando l’alimentazione non basta, è possibile ricorrere agli integratori alimentari specifici per capelli.