L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più presenti in creme e sieri antiage, proprio per le sue molteplici proprietà. L’acido ialuronico aiuta a mantenere la pelle idratata, elastica, svolgendo un'azione rimpolpante ed effetto filler. L’acido ialuronico viene costantemente rigenerato, eliminato quello vecchio, viene rimpiazzato dal nuovo, grazie ad una costante sintesi di nuove molecole. Con l’avanzare degli anni, questo processo si riduce. Una carenza di acido ialuronico può determinare un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e linee d’espressione.
La caratteristica principale dell’acido ialuronico è la capacità di assorbire acqua fino a 1000 volte il suo peso, donando così un’ottima proprietà idratante.
L’acido ialuronico è una molecola che si contraddistingue da uno specifico peso molecolare, che è l’indice della grandezza della molecola: più è grande la molecola e maggiore è il peso molecolare, mentre se è più piccola, tanto più inferiore è il peso molecolare.
Acido ialuronico a basso e alto peso molecolare
Quanto più è piccola la molecola di acido ialuronico, tanto più facilmente quest’ultima riesce a penetrare a fondo nella pelle e arrivare a rimpolpare il reticolo. Per andare a rimpolpare il reticolo di acido ialuronico c’è bisogno di cosmetici in cui la molecola abbia un basso peso molecolare, altrimenti rischia di restare in superficie e di non riuscire a penetrare, apportando i benefici. Questo però, non vuol dire che i prodotti a base di acido ialuronico dall’alto peso molecolare sono inutili, ma solo che svolgeranno una forte azione idratante superficiale.
Basso o alto peso molecolare?
La scelta va presa in base alle proprie esigenze. Una pelle giovane necessiterà semplicemente di un prodotto a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare.
Mentre per una pelle matura, è consigliabile un prodotto a base di acido ialuronico a basso peso molecolare, in grado di rimpolpare il reticolo e donare al viso un aspetto più giovane.