I Fiori di Bach
Se ogni giorno lo si affronta con ottimismo e serenità, se si sta bene con se stessi e con gli altri, è possibile vivere al meglio la propria vita affrontando le difficoltà di ogni giorno con maggiore facilità. Per poter superare certe situazioni della vita (ad esempio, paura, preoccupazione, sensi di colpa, traumi, stress, ansia, insicurezza) è possibile trovare un valido aiuto nei Fiori di Bach.
Cosa sono i fiori di Bach?
I Fiori di Bach sono un rimedio naturale, semplice ed efficace in grado di donare un pieno controllo sulla propria vita emozionale. Stare bene con se stessi è un passo fondamentale per poter vivere sani e in salute.
I fiori di Bach non curano la malattia, non sono un medicinale, ma curano lo stato d’animo, le emozioni, e proprio per questo motivo sono utili sia per prevenire stati ansiosi, stress ma possono anche essere di sostegno durante una malattia. Possono calmare quegli stati d’animo negativi come ad esempio la mancanza di fiducia, la disperazione, la rassegnazione e la tristezza. I fiori di Bach sono 38, 37 dei quali sono preparati con fiori di singole piante, mentre solo uno (Rock Water) è preparato con acqua di speciali sorgenti.
Ogni singolo rimedio cura un particolare stato d’animo, come paura, mancanza di fiducia o eccessiva preoccupazione. Assumendo il rimedio giusto si potrà ad esempio acquisire coraggio, aumentare la fiducia in se stessi o calmare la mente preoccupata.
I rimedi non agiscono come fa un farmaco, bloccando i sintomi, ma agiscono, intensificando le qualità positive. I fiori di Bach sono sicuri: non hanno controindicazioni e non vanno ad interagire con farmaci o altre sostanze. Si possono assumere in qualsiasi periodo della vita, utili per i neonati, bambini e adulti.
Come capire quali sono i rimedi giusti?
Le prime volte che si legge ogni definizione dei Fiori di Bach, si può credere di aver bisogno di quasi tutti i rimedi, ma basta concentrarsi su come ci si sente e questo aiuterà a restringere il campo. Solitamente si consiglia di non combinare più di 6 o 7 rimedi. Se si ha difficoltà nello scegliere i rimedi adatti, si ci può rivolgere ad una consulente esperta in fiori di Bach, che vi aiuterà a selezionare i rimedi giusti. Farmacia Cavalieri mette a disposizione 2 esperte per consulenze presso la Farmacia o tramite telefono.
Fiori di Bach elenco
Agrimony fiori di Bach
Agrimony è il fiore adatto alla persona che nasconde i problemi dietro una facciata amichevole, allegra e spensierata, una persona che indossa una “maschera” evitando di risolvere il problema.
Aspen fiori di Bach
Aspen è una soluzione per tutte le paure e preoccupazioni di origine sconosciuta.
Beech fiori di Bach
Beech è adatto alla persona ipercritica, con atteggiamenti di intolleranza verso gli altri.
Centaury fiori di Bach
Centaury è il fiore per la persona facilmente domabile, alla quale piace essere d’aiuto agli altri sacrificando se stessa. La persona Centaury non è in grado di dire di no.
Cerato fiori di Bach
Cerato è il fiore adatto alla persona in continua ricerca di consigli e conferme dagli altri, non prende decisioni senza consultare qualcuno.
Cherry Plum fiori di Bach
Cherry Plum è il fiore per la persona sotto pressione, con la paura di perdere il controllo.
Chestnut Bud fiori di Bach
Chestnut Bud è il fiore per l’individuo che commette sempre gli stessi errori, non imparando da essi e dalle esperienze vissute.
Chicory fiori di Bach
Chicory è il fiore adatto alla persona invadente, possessiva, iperprotettiva, che da molto a livello emotivo ma spesso con la speranza di ricavarne qualcosa.
Clematis fiori di Bach
Clematis è il fiore tipico della persona che sogna ad occhi aperti, che tende a fantasticare, perdendo spesso interesse per la realtà presente.
Crab Apple fiori di Bach
Crab Apple è per chi ha una cattiva immagine di sé, che non apprezza il proprio aspetto fisico. Ma anche risulta utile per la persona maniaca dell’ordine e pulizia.
Elm fiori di Bach
Elm è il fiore adatto alla persona sopraffatta dalle responsabilità, oberata dalla sensazione di non essere all’altezza delle proprie responsabilità.
Gentian fiori di Bach
Gentian è un fiore per gli atteggiamenti di sconforto, scoraggiamento, delusione ed abbattimento, ma con ancora speranza.
Gorse fiori di Bach
Gorse risulta ideale per chi reagisce senza speranza, con pessimismo, rassegnazione e disperazione.
Heather fiori di Bach
Heather è utile per la persona estremamente loquace, egocentrica, che sente il bisogno di parlare molto (sopratutto di se stessa) e non piace stare sola.
Holly fiori di Bach
Holly è il fiore per le persone che manifestano uno o più di questi atteggiamenti: gelosia, invidia, diffidenza, aggressività e odio. Holly può essere usato ad esempio per un bambino geloso del proprio fratellino, oppure per una persona aggressiva e diffidente, o quando si prova rabbia e/o odio verso una persona.
Honeysuckle fiori di Bach
Honeysuckle è il fiore della persona che non riesce a chiudere con il passato, vive con nostalgia e malinconia il proprio passato trascurando il presente. Utile per chi vive per esempio lontano dalla propria famiglia e sente la nostalgia di casa.
Hornbeam fiori di Bach
Hornbeam è il fiore conosciuto come il fiore della “crisi del lunedì mattina”. Questo fiore dona forza di svolgere i compiti quotidiani senza rimandarli. Adatto a chi si sente troppo stanco interiormente e non trova la forza di iniziare i propri compiti.
Impatiens fiori di Bach
Impatiens è il fiore per la persona impaziente, facilmente irritabile, che vuole che ogni cosa venga fatta subito.
Larch fiori di Bach
Larch è il fiore dell’individuo insicuro di sé, la persona che si sente inferiore rispetto agli altri, che ha troppa poca fiducia in se stessa e ha paura di fallire.
Mimulus fiori di Bach
Mimulus è il fiore per le paure conosciute, concrete come ad esempio: paura del dentista, paura di volere, paura di parlare in pubblico, paura per un esame, etc.
Mustard fiori di Bach
Mustard è il fiore utile quando ci si trova in uno stato di profonda tristezza senza una causa apparente.
Oak fiori Bach
Oak è il fiore per la persona con eccessivo senso del dovere, che non si arrende, non si ferma mai nonostante l’estrema stanchezza.
Olive fiori Bach
Olive è per la persona allo stremo della stanchezza sia fisica che mentale, priva di energia.
Pine fiori Bach
Pine risulta adatto nelle situazioni in cui ci si sente con la coscienza sporca. È il fiore per la persona che si fa spesso rimproveri e si addossa anche colpe non proprie. Adatto a tutte le persone con sentimenti come rimorso e senso di colpa.
Red Chestnut fiori di Bach
Red Chestnut si utilizza in caso di preoccupazione o paura eccessiva nei confronti degli altri.
Rock Rose fiori di Bach
Rock Rose è il fiore per la persona che cade subito in preda al panico, in caso di terrore, grande paura, tanto da perdere la testa.
Rock Water fiori di Bach
Rock Water è il fiore adatto alla persona troppo dura con se stessa, inflessibile, che dimostra poca flessibilità nei propri principi.
Scleranthus fiori di Bach
Scleranthus si utilizza per la persona in difficoltà a prendere le decisioni, la stessa persona incerta ed indecisa che cambia di continuo opinione e stato d’animo.
Star Of Betlehem fiori di Bach
Star Of Betlehem è il fiore utile in casi di traumi e shock che non si sono ancora superati, sia a livello emotivo che fisico.
Sweet Chestnut fiori di Bach
Sweet Chestnut è un fiore utilizzato per la persona profondamente angosciata, disperata, che pensa di essere arrivata allo stremo delle forze.
Vervain fiori di Bach
Vervain è il fiore dell’entusiasmo eccessivo, questo è il fiore della persona determinata in una missione con una tenacia eccessiva tale da risultare fanatica. Questa persona tende a fare troppe opere buone, ad essere troppo volenterosa, cercando di coinvolgere anche gli altri in questo eccessivo entusiasmo.
Vine fiori di Bach
Vine è il fiore per l’individuo prepotente, inflessibile, ambizioso, che vuole imporre a tutti i costi la propria volontà.
Walnut fiori di Bach
Walnut è il fiore del cambiamento, una protezione dai disagi dei cambiamenti e dalle influenze esterne, aiuta a non farsi scoraggiare dagli altri, soprattutto in una nuova fase della vita come ad esempio un trasloco, un cambio di lavoro o scuola.
Water Violet fiori di Bach
Water Violet è il fiore della persona orgogliosa che si chiude in se stessa, inaccessibile e distante. La persona Water Violet non vuole parlare dei propri problemi con gli altri.
White Chestnut fiori di Bach
White Chestnut risulta utile quando vi sono pensieri indesiderati e logorio mentale. White Chestnut è per la persona con pensieri che continuano ad assillarla e che non riesce a rilassarsi a causa di questi pensieri.
Wild Oat fiori di Bach
Wild Oat è il fiore per la persona indecisa ed insoddisfatta, utile per chi non sa cosa vuole veramente, oppure per chi ha indecisione sul cammino da intraprendere nella vita.
Wild Rose fiori di Bach
Wild Rose è il fiore utile in caso di apatia e rassegnazione, per chi reagisce con apatia e indifferenza e non prova più a cambiare la situazione.
Willow fiori di Bach
Willow è il fiore dell’autocommiserazione e risentimento, per le persone che si sentono impotenti, amareggiate e che si sentono vittime.
Attenzione:
I Fiori di Bach non hanno controindicazioni, non hanno effetti collaterali, dipendenza, assuefazione e nemmeno interazioni con farmaci, preparati o sostanze. Nonostante siano un valido aiuto e sostegno NON possono sostituire la terapia medica. Per problemi fisici rivolgersi SEMPRE al proprio Medico. Si ricorda che i rimedi contengono una piccola parte di brandy come conservante. Per alcolisti o persone con problematiche legate all’alcool si consiglia di rivolgersi al proprio Medico, o per motivi religiosi a persone competenti di loro fiducia. E’ anche possibile mettere i rimedi in liquidi caldi in modo da fare evaporare completamente l’alcool.