Quando si ha a che fare con animali domestici affetti da problemi neurologici, è necessaria una grande attenzione nei confronti di qualunque alimento o farmaco gli venga somministrato. Questo vale, ad esempio, per la scelta degli antiparassitari per cani epilettici, che possono finire con il provocare crisi anche letali per via dei composti chimici che contengono. Buona parte dei prodotti contro i parassiti è composta sostanzialmente dalla permetrina, una sostanza altamente tossica per gatti e conigli, ma ben tollerata invece dai cani, fatta eccezione per quelli che presentano problemi di epilessia o altro. Diventa allora chiara la necessità di somministrare prodotti senza permetrina a cani affetti da problemi neurologici. Vediamo quali sono e come si applicano.
Antiparassitari per cani epilettici: quali evitare
Come già detto, la permetrina è una sostanza attiva antiparassitaria che agisce come neurotossina sui nostri animali a quattro zampe, sia eliminando definitivamente acari e zecche, sia allontanando zanzare e pappataci. E proprio queste sue caratteristiche la rendono l’ingrediente fondamentale di buona parte degli antiparassitari per cani in commercio. Quello che molti non sanno, però, è che la permetrina viene metabolizzata dal sistema nervoso centrale e che gli enzimi che si occupano del processo di metabolizzazione sono carenti in quasi tutte le specie animali (e totalmente assenti nei gatti). Ne consegue che, in assenza di questi enzimi, la sostanza non viene assorbita e si accumula a livello cerebrale, diventando tossica e incentivando la comparsa di crisi epilettiche. Questo è il vero motivo per cui è impossibile utilizzare prodotti a base di permetrina come antiparassitari per cani epilettici.
Ecco allora le pipette e i collari contro i parassiti assolutamente da evitare se il vostro animale domestico è affetto da epilessia o altri problemi neurologici:
- Advantix, a base di imidacloprid e permetrina
- Frontline Tri-Act, a base di permetrina
- Exspot, a base di permetrina
- Effitix, a base di fipronil e permetrina
- Defendog, a base di sola permetrina
- Duowin, a base di permetrina e piriproxifene (un ovicida larvicida)
Nonostante spesso si consigli di ricorrere ad antiparassitari naturali, così da evitare principi attivi che possano indurre crisi epilettiche in cani che soffrono di problematiche neurologiche, dovete considerare che l’olio di Neem può comunque avere ripercussioni gravi sui vostri amici a quattro zampe. Estratto dall’Azadirachta Indica, questo olio ha ottime proprietà antibatteriche e repellenti, ma ha la tendenza ad iperstimolare le cellule olfattive del cane fino a provocare crisi epilettiche in soggetti patologici. Ecco perché, pur trattandosi di un prodotto naturale, l’olio di Neem è da inserire tra gli antiparassitari per cani epilettici da evitare assolutamente.
Antiparassitari per cani epilettici: quali usare
Chiarito che la permetrina è un principio attivo incompatibile con gli animali affetti da problemi neurologici, non resta altro che capire quali sono allora gli antiparassitari per cani epilettici che si possono usare. Anzitutto, va precisato che i prodotti a base di flumetrina possono essere utilizzati senza alcuna particolare controindicazione. Ma se non volete rischiare in alcun modo, allora potete pensare di proteggere il vostro cane con antiparassitari specifici per pulci e zecche, e poi cercare di eliminare le zanzare dal vostro ambiente domestico attraverso piastrine, candele alla citronella e altri prodotti specifici. Una soluzione un po’ azzardata, ma che può comunque rivelarsi utile.
Per chi invece vuole optare per un antiparassitario tradizionale, ecco quelli che possono adattarsi a cani affetti da epilessia:
- Kiltix è un collare in grado di proteggere il cane dall’attacco di zecche ed ectoparassiti, contenente l’associazione di propoxur (carbammati) e flumetrina. Questi principi attivi vengono dispersi sul manto del vostro amico a quattro zampe ad ogni suo movimento, proteggendolo così per tutta la durata del periodo in cui indossa il collare. E se accidentalmente dovesse bagnarsi, questo ricomincerà a rilasciare le sostanze antiparassitarie una volta asciutto, senza costringervi a doverlo sostituire con un altro prodotto
- Seresto è un collare a matrice polimerica che assicura la protezione del cane da pulci e zecche. A base dei due principi attivi imidacloprid e flumetrina, questo rientra nella categoria degli antiparassitari per cani epilettici. Il collare è inodore, resistente all’acqua e assicura il rilascio di sostanze antiparassitarie per 7/8 mesi, assicurandovi così la protezione del vostro amico a quattro zampe per l’intera stagione calda.
Questo articolo è a titolo informativo, consigliamo sempre di consultare prima il proprio veterinario.