Per sapere come comportarsi quando abbiamo gli occhi stanchi ed arrossati bisogna innanzitutto conoscere a fondo questo problema, riconoscerne i sintomi e le cause per poi agire con la giusta cura e prevenzione.
La stanchezza e l’arrossamento oculare si manifesta generalmente dopo aver impiegato eccessivamente l’uso degli occhi, ad esempio dopo aver passato delle ore davanti al computer o televisione, dopo aver letto a lungo ed intensamente, dopo lunghi viaggi in auto, dopo aver sforzato l’occhio in ambienti con poca luce o averlo esposto a luci intense oppure semplicemente in caso di una carenza di ore di sonno.
Come si manifesta?
Quando l’occhio è stanco è spesso soggetto ad arrossamento, il contorno occhi può risultare gonfio e più scuro del solito. La visione risulta offuscata o doppia, si è più sensibili alla luce, si prova un senso di stanchezza e dolore oculare. Spesso questi sintomi si associano ad altri sintomi come mal di testa, dolori articolari come collo, spalle e schiena.
Nonostante il problema di avere gli occhi stanchi ed arrossati risulti un disturbo lieve e risolvibile facilmente, non va trascurato, specie per chi è costretto a guidare per ore data la scarsa capacità di concentrazione dovuta a questa problematica. Specialmente se si presentano sintomi come visione doppia, mal di testa ricorrenti, sofferenza oculare duratura e cambiamenti significativi della vista, in questi casi si consiglia il consulto del medico specialista.
Come ridurre i sintomi dell'occhio stanco ed arrossato?
Nei casi più lievi si può intervenire con degli accorgimenti quotidiani ed eventualmente un collirio studiato appositamente per occhi stanchi ed arrossati come ad esempio Optrex ActiMist Spray 2in1 per occhi Stanchi e Arrossati.
Iniziamo con gli accorgimenti quotidiani.
Per chi legge molto ad esempio, per evitare che si stanchino facilmente gli occhi, dovrebbe utilizzare una buona luce da proiettare verso le pagine del libro o rivista che sta leggendo.
Quando si guarda la televisione bisognerebbe guardarla con un po’ di luce e mai al buio, evitando così di affaticare gli occhi.
Per chi passa molto tempo in mansioni che occupano un contatto ravvicinato dell’occhio con degli oggetti spesso di piccola dimensione come il modellismo, dovrebbe munirsi di una luce forte puntata sugli oggetti interessati.
Mentre per tutte le persone che passano molte ore davanti al computer per lavoro o nel tempo libero ci sono vari accorgimenti da seguire per stancare molto meno gli occhi.
Innanzitutto lo schermo deve essere posizionato di fronte alla persona, distante almeno 50 cm e la vista deve essere sempre orientata verso il basso, lo schermo quindi non deve essere più alto degli occhi.
Una maggiore attenzione va prestata alla luce circostante. Per capire qual è l’orientamento giusto dello schermo verso la luce bisogna controllare se a schermo spento ci sono riflessi delle lampade o oggetti posizionati dietro alla persona che utilizza il pc, quando non vi sono riflessi allora il monitor è posizionato correttamente, altrimenti bisogna regolarlo, qualsiasi luce posizionata dietro o sopra la persona non è corretta.
Importante è regolare la luminosità ed il contrasto del monitor nel modo più opportuno e confortevole. Non bisogna dimenticare infine di mantenere lo schermo pulito dato che la polvere e lo sporco possono creare dei riflessi in grado di affaticare la vista.
Ricordiamo di prendere ogni tanto una pausa per riposare gli occhi.
Insieme a questi accorgimenti si può utilizzare Optrex ActiMist Spray 2in1 per occhi Stanchi e Arrossati. Questo prodotto è in grado contribuire alla giusta idratazione oculare e di ripristinare lo strato umido degli occhi, donando così sollievo duraturo fino a quattro ore. Con i suoi estratti vegetali, riesce a calmare, lenire e detergere l’occhio stanco ed arrossato. Si applica semplicemente spruzzando sulla palpebra chiusa. Può essere utilizzato sia col trucco che con le lenti a contatto.