Auricularia
Il fungo auricularia è un fungo dall'aspetto di orecchio tanto da esser chiamato "fungo orecchio" o "orecchio di Giuda", in Giappone viene chiamato Kikurage e in Cina Pin yin. L'Auricularia polytricha viene impiegata in molti paesi per trattare patologie come mal di gola e mal d'orecchie. L'auricularia contiene minerali, vitamine, tra cui carotenoidi, vitamine del gruppo B, provitamina D, calcio, ferro, fosforo, magnesio, silicio, potassio e rame. Tra i principi attivi dell'auricularia vi sono adenosina, lecitina e cefalina.
Auricularia proprietà
Il fungo auricularia vanta molte proprietà benefiche tra cui: prevenire l'infarto (ripulisce i vasi e facilita il passaggio del sangue e rafforza i vasi sanguigni, migliorando l'elasticità e lo stato di salute), rendere il sangue più fluido (favorisce la circolazione e riduce il rischio di pericolosi trombi), rinforzare vene e capillari (riduce lo sforzo venoso, aiuta a ridurre la stasi sanguigna e la formazione di edemi e gonfiori agli arti inferiori e la rottura di capillari), attenuare le emorroidi (protegge le pareti dei capillari e favorisce l'espulsione delle feci, prevenendo la rottura dei vasi sanguigni), abbassare colesterolo, glicemia e trigliceridi nel sangue ed aiutare a controllare il peso.
Auricularia controindicazioni
Nonostante l'Auricularia abbia molte proprietà benefiche per l'organismo, risulta importante non esagerare con il consumo. In quantità eccessive si possono verificare accumuli di micotossine e fenomeni emorragici. Se si devono affrontare interventi chirurgici o si hanno problemi di coagulazione si raccomanda di evitare il consumo di questo fungo. Stessa cosa in caso di gravidanza, ipertiroidismo e se si assumono farmaci fluidificanti (ne accentua l'azione).