Mani perfette in inverno
Durante la stagione invernale è importante proteggere le mani dal freddo per evitare tagli e screpolature. Le mani sono spesso esposte a freddo, gelo, acqua e vento: tutti fattori che danneggiano l’epidermide, rendendola secca, screpolata e talvolta dolorante a causa di piccoli tagli o geloni.
Come proteggere le mani
Le mani vanno curate tutto l’anno, ma in inverno hanno bisogno di qualche attenzione in più. L’utilizzo dei guanti aiuta a ridurre i danni causati dal freddo e dagli sbalzi di temperatura, ma fondamentale resta l’applicazione regolare di una buona crema mani.
Crema mani
La crema mani può avere azioni diverse in base ai suoi componenti: può idratare, proteggere e riparare la pelle.
La crema mani idratante è utile tutto l’anno e adatta a ogni tipo di pelle. Può essere applicata più volte al giorno, soprattutto durante la stagione invernale.
La crema mani protettiva va applicata prima di uscire di casa nei mesi freddi o prima di utilizzare prodotti aggressivi, creando una barriera contro vento e basse temperature.
La crema mani riparatrice è indicata quando la pelle è già danneggiata, in presenza di mani molto secche, screpolate o con piccoli tagli.
5 cose da fare per mani perfette
Il primo consiglio è evitare l’uso eccessivo di sapone, preferendo detergenti delicati ed evitando acqua troppo calda o troppo fredda.
Il secondo consiglio è proteggere le mani in inverno con guanti e crema mani.
Il terzo consiglio è indossare sempre guanti in lattice o gomma durante le pulizie domestiche con prodotti aggressivi.
Il quarto consiglio è idratare e nutrire la pelle anche dall’interno, bevendo molta acqua e seguendo un’alimentazione sana ricca di vitamine (agrumi, kiwi, frutti di bosco, verdure e ortaggi).
L’ultimo consiglio è applicare un olio nutriente, come l’olio di mandorle, prima di andare a dormire. L’olio va massaggiato delicatamente sulle mani per favorirne l’assorbimento e riattivare la circolazione. Per evitare di ungere le lenzuola, è consigliabile indossare guanti di cotone. Al mattino le mani appariranno morbide, lisce e ben idratate.