Umidificatori elettrici
Gli umidificatori elettrici sono apparecchi in grado di umidificare l’aria secca nelle abitazioni e si possono suddividere in due categorie: umidificatori a caldo (generano vapore tramite l’ebollizione) e umidificatori a freddo (generano vapore tramite una tecnologia a ultrasuoni).
Entrambe le categorie danno la possibilità di poter aggiungere essenze da diffondere nell’ambiente. Generalmente i diffusori di essenze a ultrasuoni oltre a diffondere aromi a base di oli essenziali in grado di profumare e migliorare la salute dell’aria di casa, sono dotati di un design innovativo ed eseguono una serie di giochi di luci e colori in grado di donare relax e benessere, diventando un vero e proprio arredo di casa. I giochi di luce e colori sono in grado di donare relax e serenità (cromoterapia). Il diffusore può essere utilizzato anche come una lampada notturna, ed essendo un apparecchio estremamente silenzioso può essere utilizzato senza problemi anche nelle camerette dei bambini. A differenza dei diffusori per termosifoni (umidificatori ad evaporazione) che sono semplicemente delle bacinelle agganciate o poste sopra ai termosifoni che umidificano l’aria grazie al calore che generano i termosifoni, gli umidificatori elettrici sono strumenti che garantiscono il giusto grado di umidità nell’ambiente in poco tempo. Il diffusore ad ultrasuoni ha un funzionamento elettrico che consente di sfruttare al meglio i benefici degli oli essenziali utilizzati, senza alterare in alcun modo il contenuto stesso dell’olio, la tecnologia ad ultrasuoni, infatti, permette di evaporare nell’immediato la sostanza profumata che sarà subito presente nell’aria, senza riscaldare il contenuto.
Benefici umidificatore
Gli umidificatori ad ultrasuoni per ambienti sono la soluzione ideale nella stagione invernale quando i riscaldamenti rendono l'aria di casa secca ed insalubre. L’umidificatore è uno strumento in grado di abbassare notevolmente la presenza di elementi tossici presenti nell’aria, migliorando la salute e il benessere delle vie respiratorie. Inoltre, se vengono inseriti degli oli essenziali è possibile donare relax oppure in base alla tipologia di essenza, scongiurare alcuni malanni di stagione. L’aromaterapia è da sempre considerata una tecnica di riequilibrio della sfera sia psichica che fisica, ed un utilissimo metodo naturale di rilassamento.