Coprinus
Il fungo Coprino chiomato (Coprinus comatus) è un fungo medicinale detto anche fungo inchiostro o coprino chiomato. Il coprinus vanta di numerose proprietà soprattutto risulta un valido sostegno durante le diete. Contiene molte proteine, vitamina B, C, D, E, vanadio (utile in cso di diabete), potassio, ferro, rame, zinco e calcio ed aminoacidi.
Riduce il girovita
La regolazione del metabolismo glucidico indotta dal coprino favorisce la riduzione del grasso localizzato nella fascia dell'addome, aiutando quindi a ridurre il peso corporeo. Risulta utile per ridurre l'accumulo del grasso viscerale. Infine, il fungo Coprinus dona sollievo all'infiammazione accompagnata dal sovrappeso, contribuendo al dimagrimento.
Abbassa la glicemia
Spesso consigliato come integratore affiancato alle normali terapie per ottenere maggiori benefici. Molti studi hanno dimostrato che il consumo regolare di questo fungo può in modo evidente abbassare la glicemia nel sangue.
Antiossidante
I polisaccaridi presenti nel fungo Coprino sono in grado di esercitare una forte azione di potenziamento sul sistema immunitario. Grazie alla sua azione antiossidante, protegge le cellule dai danni prodotti dai radicali liberi. Studi di laboratorio hanno dimostrato un'azione antitumorale del coprinus; questo fungo sarebbe capace di limitare la proliferazione delle cellule modificate esercitando un'azione citotossica (le fa deperire).