Proprietà dell'olio essenziale di limone
L’olio essenziale di limone è ricco di proprietà benefiche. Viene impiegato per uso topico, orale o inalatorio. Calmante, sulla psiche e sul sistema nervoso, l’olio essenziale di limone, viene utilizzato in caso di ansia, nervosismo che causa mal di testa, insonnia. Se inalato (2 gocce su un fazzoletto), aiuta a migliorare la memoria, aumentare la concentrazione, donare uno stato di benessere, riducendo stati di ansia e stress.
Tonificante naturale del sistema circolatorio
L’essenza di limone risulta un ottimo tonificante del sistema circolatorio: è in grado di stimolare la circolazione linfatica e venosa, rafforzare i vasi sanguigni e fluidificare il sangue. Per questo motivo risulta un valido rimedio per gambe pesanti, edemi, cellulite, vene varicose, fragilità capillare e geloni. In caso di cellulite o gambe pesanti vanno aggiunte circa 10 gocce in 3 cucchiai di olio vegetale (olio di mandorle o olio di sesamo), poi massaggiare con movimenti circolari partendo dalla caviglia fino ai fianchi. Può essere utile anche un bagno rilassante e tonificante: versare circa 4-5 gocce di olio diluite in un detergente neutro o latte di cocco.
Antisettico e purificante
L’olio essenziale di limone funge da antibiotico naturale, per questo motivo viene utilizzato nei primi sintomi influenzali, come febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. Grazie alle sue proprietà antibiotiche ed emostatiche, risulta utile in caso di ferite infette, infezioni dei tessuti, stomatiti, afte, herpes labiale, gengive infiammate o gengive che sanguinano. Inoltre, se viene diffusa l’essenza tramite diffusore d’ambiente, risulta un ottimo purificatore in grado anche di profumare piacevolmente d’aria.
La sua azione purificante può essere impiegata ad uso topico per le pelli grasse e impure (aggiungendo qualche gocce nella maschera d’argilla). È anche indicato per le pelli che presentano macchie solari o di vecchiaia, rughe e smagliature.
Proprietà olio essenziale limone
Tra le tante proprietà del limone vi sono anche: aumento delle difese immunitarie, depurativo, aiuta ad abbassare le pressione, antinfiammatorio, rinforza le unghie deboli, combatte l’alito cattivo e disinfetta il cavo orale.
Controindicazioni dell'olio essenziale di limone
L'olio essenziale di limone è atossico, ma potrebbe irritare la pelle o dare reazioni di sensibilizzazione in alcune persone predisposte. È fototossico, per questo motivo non va utilizzato a livello cutaneo, prima di esporsi al sole o lampade abbronzanti. Come tutti gli oli essenziali, in caso di gravidanza, allattamento e nei bambini con età inferiore a 7 anni, è sconsigliato l'utilizzo.